Pomodori ripieni



Questa ricetta arriva direttamente da Reggio Calabria, dalla sorella di mia mamma, che in questa pietanza è specializzata. Era un piatto tipico di quando ero piccola: si stava tutti insieme al mare in quel di Bocale e pranzavamo con una buon pasto leggero, beh dipende dalle quantità, tanto il bagno al mare si faceva sempre dopo le 17.00.

Ingredienti


Riso
Pomodori freschi
Passata di pomodoro
Olive
Capperi
Mozzarella, provola, scamorza (formaggi a scelta) 

Uno spicchio d'aglio
Sale
Pepe
Basilico

Preparazione 

- In sostanza dovete preparare un'insalata di riso fresca condita con i formaggi che avete scelto, capperi, olive e si possono aggiungere anche altri condimenti a piacimento,  come würstel a pezzetti, prosciutto cotto a cubetti e tutto ciò che più vi piace. 
- A parte preparate un sughetto (con pomodori freschi o passata di pomodoro) da amalgamare, a freddo, poi con il riso. 
- A questo punto dovreste avere una sorta di insalata di riso al sugo, quest'ultimo non dov'essere abbondante ma dev'essere assorbito. 
- Prendere i pomodori freschi, tagliarli in due e svuotarli; fateli poi sgocciolare per qualche minuto.
- Riempite poi ogni metà con il riso e posizionate in una teglia da forno preparata con un fondo di passata di pomodoro, sale, olio. 
La ricetta è completa con una spolverata di grana per coprire la superficie del pomodoro ripieno; infornare a 200° finché si formerà una crosticina sulla parte superiore. 

Commenti