Insalata di ceci, lenticchie e fagioli dall'occhio nero


Ingredienti per 2 persone 

140 gr di ceci 
Una manciata di lenticchie 
Una manciata di fagioli dall'occhio nero 
3 fette di cipolla di Tropea 
Aglio in polvere una piccola manciata 

Condimento 
Olio d'oliva 
Mezzo peperone 
Una zucchina piccola 
Mezza melanzana 

Erba cipollina 

Preparazione 
- Per fare i ceci dovete metterli in ammollo per 14 ore prima di cucinarli. Quindi per esempio io li ho fatti per il pranzo e li ho immersi in acqua la sera prima. 

- Quando i ceci sono gonfi, mettete circa 2 litri d'acqua a bollire con le tre fette di cipolla tagliuzzata e una manciata di aglio in polvere. Non è importante la quantità di acqua perché poi il tutto sarà scolato. 

- Quando bolle l'acqua aggiungere i ceci, trascorsi 15 minuti aggiungete le lenticchie e i fagioli e fate cuocere per altri 25 minuti. 

- Verso fine cottura salate a piacimento e scolate. 

- Nel frattempo dovete preparare il condimento. Lavate la verdura, mettete a riscaldare la padella con un fondo sottile di olio e tagliate a cubetti la melanzana, zucchina e peperone. 

- Quando l'olio è caldo aggiungere la verdura a fuoco medio, dopo 8 min circa, mettete un coperchio con un filo di acqua per circa 4/5 minuti a fuoco lento. Questo serve a velocizzare la cottura ma a mantenere il sapore. Togliere il coperchio e fare cucinare a fuoco medio alto per circa 4/5 min. Salare. 

- A questo punto dovrete unire i legumi scolati alle verdure, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e mescolare bene. 

- Impiattate e sopra mettete l'erba cipollina sminuzzata, se vi piace, oppure, visto che io non ce l'avevo, ho tagliato la cipolla a velo e aggiunto sopra. 

Il piatto è pensato per essere servito freddo, io appena pronto l'ho mangiato tiepido ed era buonissimo! 

Piatto buonissimo!! 

Buon appetito 
Federica 

Commenti