VARIARE LA MERENDA PER I BAMBINI - Lo dicono gli esperti


Gli esperti dicono sia molto importante variare la merenda dei bambini che quotidianamente dovrebbero fare due spuntini al giorno per avere quella ricarica energetica che serve per affrontare gli impegni scolastici e sportivi. Ho fatto una piccola ricetta e ho trovato nel sito di Mamma Felice questi spunti!! 

Ecco qualche idea per variare la merenda:

Frutta secca:
Uva passa, mandorleanacardi, noci e nocciole, arachidi non salate sono perfette da mettere in un piccolo contenitore ermetico anche se siamo di fretta. In questo caso è bene non esagerare con le quantità: 30-40gr di frutta secca sono sufficienti.
Frutta disidratata:
Banane e mele, mango e papaia, cocco, fichi, albicocchedatteri, … in commercio se ne trovano di tipo biologico, o comunque senza troppi zuccheri aggiunti, e fanno un gran bene. In più, saziano in fretta e forniscono una giusta dose di energia. Anche in questo caso, non più di 2-3 pezzetti di frutta di media misura.
Frutta fresca:
Ma i vostri ragazzi sono abituati a mangiare la frutta? Spesso noi mamme diciamo che i nostri bimbi non mangiano nè frutta, nè verdura, ma in realtà è solo che noi non glieli proponiamo mai, oppure li cuciniamo in modo sbagliato… o ancora siamo i primi a non mangiarli!
Per merenda, chiusi in un contenitore ermetico, vanno benissimo mele a pezzetti, banane, pere, uva, mirtilli, susine… Meglio proporli già puliti e senza semi, così sarà più facile mangiarli e soprattutto non ci saranno scarti da mettere in cartella.
Barrette ai cereali:
In commercio ne esistono di molti tipi, preparate anche con l’aggiunta di miele o cacao, biologiche e non. Ma le barrette non sono difficili da preparare in casa, e per esempio quelle di Sigrid sono perfette, se riusciamo ad organizzarci per tempo.
Tramezzini e panini:
Se avete la macchina del pane, è tutto più semplice: visto che fa tutto da sola, dobbiamo solo ricordarci di programmarla per tempo. Se prepariamo dei pani speciali (per esempio alle olive, o con i pomodori secchi, o con i formaggi…), allora possiamo offrire per merenda semplicemente due fette di pane. Altrimenti possiamo preparare dei panini classici.
Se acquistate il pane fresco, potete congelarlo tagliato a metà e scongelarlo direttamente al mattino: basta tirarlo fuori dal freezer un’oretta prima di uscire e farcirlo. Per l’ora della merenda sarà perfetto.
Se usate pane confezionato, leggete bene le etichette. Alcuni pani troppo raffinati (per esempio il pane bianco da tramezzino) contengono alcool. Non sempre sono graditi ai bambini!
Si possono usare pane in cassetta morbido (il pancarrè destinatelo solo ai toast cotti, se non volete far soffocare i vostri figli!), panini all’olio o i classici panini del nonno, al latte.
Prediligete le farciture semplici: nutella o marmellata (senza esagerare), prosciutto cotto e formaggio non salato, mozzarella e prosciutto cotto, frittata cotta al forno (così non unge), zucchine grigliate e mozzarella (per evitare che la mozzarella faccia acqua, fatela scolare su carta da cucina prima di usarla). Una volta ogni tanto anche pane e salame va bene!
E poi l’immancabile toast, con prosciutto cotto e formaggio.
Merende salate:
A molti bimbi piace mangiare salato: allora perfetti i tocchetti di parmigiano da mettere nel contenitore ermetico, oppure il prosciutto cotto, magari tagliato a dadini. Possiamo accompagnarli con deicracker di vario tipo: integrali, all’olio d’oliva, ai semi di sesamo (occhio alle allergie!), oppure con deigrissini.
E poi ci sono i Muffin salati (e dolci), come segnalato da Silbietta la scorsa settimana: con le zucchine, le carote, l’uvetta, mela e cannella…
Merende dolci:
Oltre alla crostata (che però abbiamo detto che non in tutte le scuole è permessa), possiamo preparare dei pandispagna morbidi, un ciambellone, una torta alle carote, o una torta margherita o un plum cake allo yogurt. Altre alternative con la MdP possono essere i pani dolci, con l’aggiunta di miele, uvetta, noci…
Brioches e biscotti fatti in casa sono perfetti, e anche delle bustine di cereali e cornflakes.

FONTE: http://www.mammafelice.it/2009/09/08/merende-per-la-scuola/

Commenti