ARROSTO DI VITELLO CON SUGHETTO FATTO IN CASA





Ingredienti

1 arrosto di vitello da 2 kg
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
1 carota
tre mazzetti di rosmarino
1 mazzetto di salvia
un pezzetto di sedano
sale
una vaschetta da 250 gr di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco


Metti una pentola dell'acqua a bollire, aggiungi uno spicchio di aglio, sedano, carota, salvia, fai bollire e tienila al caldo, ti servirà come brodo per la cottura del tuo arrosto.

In una casseruola metti un filo d'olio, mettila poi sul fuoco abbastanza alto e aggiungi l'arrosto per farlo rosolare un lato per volta (circa 5 minuti per parte). Inserisci nella legatura dell'arrosto il rosmarino e la salvia.

Inizia a Riscaldare il forno a 180°.

Una volta rosolato l'arrosto, abbassa il fuoco e aggiungi la cipolla tagliata grossolanamente, due spicchi di aglio, i pomodorini tagliati a metà e un coppino abbondante di brodo, fai cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti.

Aggiungi il bicchiere di vino bianco e due coppini di brodo. Inforna per 30 minuti, trascorsi i quali gira l'arrosto e inforna di nuovo per 30 minuti dopo aver aggiunto un altro coppino di brodo.

Sforna l'arrosto e se infilzandolo esce un liquido che non sia rossastro, vuol dire che è cotto.
Toglietelo dalla casseruola e poggiatelo in un piatto. Mettete sul fornello la casseruola con dentro tutti i rimasugli di cipolla, brodo, pomodorini e aglio, fate cuocere per un buon 20 minuti. Regolatevi voi sulla quantità: se vi serve più salsina dovrete aggiungere altro brodo e far cucinare 5-10 minuti in più.
Il composto dovrà poi risultare più asciutto, ma non liquido e non denso. Aggiustate di sale.

Una volta terminata la cottura, fate raffreddare e frullate.

L'arrosto dovrà essere tagliato a fettine di circa 4 millimetri e cosparso di salsa.

Buon appetito!!


Commenti