Arrosto ripieno di fichi e prosciutto

A proposito di frutta di stagione... Ho pensato: ma una ricetta coi fichi?
Ne ho trovata una e riadattata alle mie esigenze! Fa tutto parte del mio sperimentare... non ho mai legato un arrosto, ho provato a leggere la tecnica e ho deciso di lasciare stare...troppo complicato! Faccio a modo mio! Non chiedetemi di spiegare come ho fatto o di rifarlo perchè non potrei garantire il risultato ahahah!
Ah ho comprato lo schiaccia, non ce l'avevo nella mia nuova casetta e taaaaac, l'ho subito utilizzato!




Ingredienti (le quatità dipendono dalle persone per cui cucinate, qui per due)
7 fettine di carne di suino
6 fette prosciutto crudo
2 fichi

4 cavolini di bruxelles
mezza cipolla
2 carote
pepe
olio

Preparazione
Ho preso una teglia di quelle da forno e l'ho messa sul fornello con olio, cipolla a fette, carote tagliate a rondelle, cavolini di bruxelles e sale, un bicchiere abbondante di acqua. Intanto accendere il forno a 200° per riscaldarlo.
Mentre il tutto si cucina, ho posizionato le fettine di carne su carta da forno in modo tale da formare un letto unito di carte; ho posizionato il tutto su un tagliere e ho schiacciato la carte per assottigliarla (mitico il mio schiaccia carne). Ho rimosso la carta da forno, tenendo ovviamente unita la carne e ho ricoperto la superficie con prosciutto crudo e fettine da mezzo centimetro di fichi.


Ho arrotolato dalla parte più lunga e poi, con lo spago da cucina, l'ho legato, inserendo degli aromi quali ariosto, salvia... (purtroppo non so dirvi la tecnica, sono andata ad intuito).


Ricavato il nostro bel salsicciotto l'ho messo nella teglia che era sul fuoco, l'acqua aveva iniziato a bollire e, prima di posizionare il tutto nel forno preriscaldato, bagno tutto il salsicciotto con il brodino che si è formato, aggiungendo aromi a piacimento. Salate a piacimento.


Nel forno dovrà starvi per una ventina di minuti, ma ogni 5 minuti ho girato l'arrosto per evitare che si seccasse.
Il brodino diventerà un ottimo condimento per il vostro arrosto e le carotine un delicato contorno.
Una volta sfornato l'arrosto, bisogna rimuovere lo spago, fare raffreddare per 10 minuti e poi tagliare. Se lo tagliate troppo caldo, non riuscirete a fare delle belle fettine.



Se lo fate.. fatemi sapere come e suggerimenti!!

Un riassuntino dei procedimenti


Commenti