Risotto "o mi mangi o mi itti"

Straordinario il risultato... Incredibile quanto sia strepitosamente eccellente!
Come ogni sabato, finalmente si pranza insieme e che si cucina? In preda alle pulizie del frigorifero il mio fidanzato, con alcuni ingredienti tra le mani, mi guarda e mi dice "o mi mangi o mi itti" ah si?! 
Aziono il cervello et voilà!!!
Risotto con verdure e gorgonzola! Strepitosamente divino, niente ricerche per ricette, solo cervello e fantasia! 

Ricetta
Prendo una padella con i bordi alti e metto dentro del burro che faccio sciogliere aggiungendo poi della cipolla a cubetti che faccio cucinare per 15 minuti col fuoco al minimo.
Nel frattempo, io che posso godere dell'aiutante, mi faccio tagliare a cubetti un pezzo di peperone, zucchina, melanzana e delle striscioline di radicchio. Metto sul fuoco una pentola con dell'acqua e almeno due dadi per fare il brodo.


Passati i 15 minuti aggiungo la verdura in padella, mescolo e faccio appassire mettendo prima il coperchio per circa 10 minuti e poi faccio asciugare senza, mescolando di tanto in tanto. 

Aggiungo il riso in padella e faccio tostare leggermente a fuoco alto, quando vedo il riso ben amalgamato con la verdura e asciutto aggiungo il brodo.

Devo aggiungere il brodo fino a coprire il riso e lascio andare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo quando necessario.
Assaggio per assicurarmi che sia buono di sale... Mmm... aggiungo in padella mezzo dado. 
Infine quando il riso è oramai pronto, spengo il fuoco, aggiungo un tocchetto di burro e il gorgonzola e mescolo fino ad amalgamare bene.


Faccio riposare il riso con il coperchio per qualche minuto e servire il risotto! 


Bontà infinita assicurata! 

Commenti

  1. Dici che posso farlo anche io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le tue doti in cucina, ma se segui la mia ricetta ci riesci! Può riuscirci chiunque :-)

      Elimina

Posta un commento