Ricetta crostata di frutta + SFD

Avete ragione... non ho messo gli ingredienti, le dosi e il procedimento della mia prima sperimentazione ben riuscita della crostata di frutta + le scoperte che fanno la differenza.

(Grazie a Cherry Time per avermelo fatto notare!)

Il diametro della mia teglia è di circa 24 cm.

Ingredienti

Pasta frolla:
250 gr di farina;
100 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
125 gr di burro
vanillina
ceci secchi


Crema pasticciera
50 gr di farina
5 tuorli d'uova
500 ml di latte
150 gr di zucchero
una buccia di arancia o limone
polvere di vaniglia (vanillina o essenza)

Frutta
Scegliete quella che più vi piace, io ho messo fragole, arancia, banana, kiwi, lamponi.


Preparazione Pasta frolla
Nel mixer mettete la farina, il burro appena tolto dal frigo e un pizzico di sale. Io che non ho il mixer ho messo tutti dentro un ciotola profonda e ho utilizzato il frullatore (occhio a non sporcarvi perchè vi esplode un po' tutto e io ho cercato di contenere il tutto utilizzando la mano come scudo! ahahah) L'obiettivo è ottenere una sorta di sabbiolina farinosa, a questo punto dovete aggiungere lo zucchero, fate poi la fontana classica e il buco in centro per aggiungere i due tuorli d'uovo e l'essenza di vaniglia/vanillina. Ora armatevi di pazienza: dovete impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto bello morbido e compatto. Il fatto è che per arrivare a questo, dovrete impastare per un bel po' e da quel che ho capito il motivo è che il burro, con il calore delle vostre mani si scioglie e si amalgama al resto.
Raggiunto l'obiettivo formate una palla, avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigo per un 30-40 minuti.

Preparazione Crema
Mettete sul fuoco una bella pentola capiente con il latte, ma non tutto, dovrete lasciare circa mezzo bicchiere di latte, dei 500 gr, da parte. Aggiungete la vaniglia (io ci ho messo la vanillina) e portate il latte a una leggera ebollizione, poi spegnete. Se vi piace l'aroma all'arancia o al limone, tagliate una fetta di buccia e immergetela.
In una terrina mettete i 5 tuorli d'uovo, lo zucchero e frullate tutto. (Ho il frullatore! Evvai!)
Aggiungete poi pian piano un terzo di latte tiepido che avete nella pentola (sì, un terzo...ok, a occhio!) e continuate a frullare. Inserite ora la farina setacciandola, frullare intanto fino a ottenere un composto amalgamato.
Ora, togliete la buccia di arancia o di limone dal latte e aggiungete il composto e mescolate. Poco dopo accendete il fuoco e lentamente portate ad ebollizione e il mio consiglio è di continuare a mescolare con una frusta per evitare grumi. Io ho inizialmente messo il fuoco al minimo, poi vedendo che andava per le lunghe ho alzato un pochino. A questo punto dovrebbe essere addensata la vostra crema pasticciera e dovrete aggiungete il mezzo bicchiere di latte che avete messo da parte e continuate a mescolare. Spegnete il fuoco e la crema è pronta!!!

Preparazione Crostata
Togliete la pasta frolla dal frigo e (per mio consiglio) ponetela su un bel pezzo di carta forno, grande quanto la teglia che andrà in forno. A questo punto con il mattarello stendetela per uno spessore di 6-7 mm per poi riporla, insieme alla carta forno, nella teglia. Smussate i bordi e bucherellate il fondo con la punta della forchetta.
E qui subentra il fattore SFD - le scoperte che fanno la differenza: ritagliate della carta forno in modo tale che ricopra solo la parte interna della vostra crostata per riporre sopra i ceci secchi che andranno a ricoprire tutta la superficie della vostra crostata. In questo modo la base non si brucerà e non diventerà dura! Risultato Assicurato!
Mettete poi la vostra teglia nel forno preriscaldato a una temperatura di 180° a 20 minuti.

Dopo i 20' lasciate raffreddare la crostata e poi aggiungete la crema pasticciera. Guarnite con la frutta e divertitevi!! Poi preparate la gelatina ( io ho preso la Pane Angeli e ci sono le istruzioni sulla scatoletta).
Mettete in frigo almeno 30 minuti!

Buona Appetito!!! Sarà squisita!
Fatemi sapere






Commenti